News

grattacieli

Mutuo e Affitto, tu cosa scegli?

La decisione tra Mutuo e affitto è una scelta che merita qualche riflessione.

Un tempo si riteneva che acquistare casa fosse sempre la scelta migliore. Oggi, invece, a causa dei mutamenti economici, lavorativi e sociali verificatisi negli ultimi decenni, la vita e gli obiettivi dei giovani e delle famiglie sono molto cambiati, rendendo la scelta del mutuo non sempre vantaggiosa o possibile. A volte, infatti, andare in affitto può essere la soluzione ideale se non si ha una professione stabile o non si è ancora sicuri del luogo in cui si desidera stabilirsi in maniera definitiva.

Questo significa che non esiste una soluzione ottimale in assoluto, bensì quella più adatta al caso specifico tenendo in considerazione la professione, la famiglia e molto altro. Insomma, in entrambi i casi ci sono vantaggi e svantaggi che vanno ponderati attentamente.

 

Affitto: I Vantaggi

 

  • Possibilità di trasferirsi

Vivere in affitto consente di mantenere viva la possibilità di trasferirsi in altre località che offrono maggiori opportunità e più in linea con le proprie esigenze, senza essere vincolati a rimanere nel posto in cui si è comprato casa.

 

  • Minore capitale iniziale

L’affitto può essere scelto senza la necessità di disporre di cospicui risparmi, e consente di raggiungere la propria indipendenza abitativa anche quando non si dispone del denaro sufficiente per acquistare una casa o delle garanzie per richiedere un mutuo.

 

  • Minori spese

Con l’affitto non bisogna sostenere i costi legati a una compravendita: non sono previste quindi imposta catastale e di registro, parcella del notaio e spese bancarie. Inoltre in caso di erogazione di mutuo non si devono sostenere i costi per perizia, ipoteca e polizza.

 

  • Minori tasse e spese legate alla proprietà

Chi prende una casa in affitto non deve dichiarare la casa nel proprio patrimonio, e questo consente un risparmio sulla tasse. Inoltre, non ci sono costi aggiuntivi  legati alla manutenzione straordinaria dell’immobile, che risultano a carico del proprietario.

 

Mutuo: i vantaggi

 

  • Tassi di interesse ai minimi

In questo momento storico i tassi di interesse sui mutui sono a livelli minimi. Questi vantaggiosi tassi di interesse consentono di ottenere una rata sostenibile.

 

  • Agevolazioni finanziarie e fiscali sui mutui

Ci sono agevolazioni fiscali nel caso si decida di acquistare un immobile come prima casa. Per esempio, si ha la possibilità di detrarre il 19% degli interessi del finanziamento, fino a un massimo di 4.000 .€

Le detrazioni IRPEF sempre nella misura del 19% delle spese di intermediazione fino a un massimo di 1.000 €.

  • Comprare casa è un investimento

Al contrario del pagamento del canone di affitto, quello delle rate del mutuo è un pagamento che non va perso, ma è funzionale all’acquisto di un bene che rimane nel tempo e che diventerà di proprietà dell’acquirente.

 

  • Eredità futura

Acquistare casa significa anche lasciare un bene importante ai propri eredi. I figli, nipoti o parenti a cui andrà l’abitazione acquistata possono decidere sia di viverci, sia di mettere l’immobile sul mercato, nel caso sia rivalutato, e ottenere un vantaggio economico interessante.

 

seguici su facebook

oppure iscriviti alla nostra newsletter