News

mutuo casa conveniente bergamo

Comprare casa? E’ il momento per farlo, tassi inferiori all’1%

Mutui, tassi inferiori all’1%: è il momento di comprare casa!

Se da qualche tempo stai pensando di comprare casa devi sapere che questo potrebbe essere il momento giusto, non solo per quanto riguarda il fattore prezzo, anche per quanto riguarda i tassi di interesse proposti per i mutui acquisto prima casa. Abbiamo incontrato Paolo Bertoli, credit planner del gruppo Facile.it e gli abbiamo chiesto: comprare casa Bergamo è davvero conveniente?

 

È il momento giusto per stipulare un mutuo per acquisto casa

“Mai, nella storia, i tassi di interesse sono stati così bassi ed oggi l’offerta degli istituti finanziari per comprare casa è veramente interessante.

Gli indici di riferimento Euribor (per il tasso variabile) ed Irs (per il tasso fisso) sono ai minimi storici ed attualmente è possibile ottenere un mutuo per acquisto prima casa ad un tasso fisso inferiore all’1%”

Compro casa Albino: tasso fisso o tasso variabile?

“La maggiore richiesta è per i mutui a tasso fisso poiché la differenza con il tasso variabile è veramente irrisoria e, anche in caso di un aumento dei tassi in futuro, la rata, rimanendo invariata, non impatterebbe negativamente sul bilancio economico della famiglia (così come già successo in passato a seguito di un aumento improvviso dei tassi di interesse)”

 

Comprare casa chiedendo un mutuo di percentuale elevata rispetto al prezzo di acquisto potrebbe voler dire un tasso di interesse maggiore?

“Un dato interessante da segnalare è che per il momento la maggior parte delle banche non ha applicato aumenti per chi chiede finanziamenti con un rapporto alto, ma comunque entro l’80% tra capitale richiesto e valore dell’ipoteca. Alcune banche propongono addirittura tassi convenienti per mutui al 95% o al 100% rispetto al valore della compravendita. Quindi chi volesse fare l’operazione per acquistare casa più grande, farebbe bene a pensarci adesso.”

E chi la casa l’ha già comprata e oggi si ritrova un tasso di interesse alto?

“Un’altra interessante opportunità è la surroga del mutuo (soprattutto per i mutui stipulati da oltre 5 anni): totalmente a costo zero per il cliente, consente di avere un notevole risparmio sulla rata, solamente spostando il contratto presso un nuovo istituto che offre condizioni più vantaggiose.”

 

Con queste condizioni, possiamo dire con certezza che chi ha deciso di vendere casa, per comprare una casa più grande: che sia un trilocale Albino, un quadrilocale Albino o anche una casa Bergamo ha delle grandi opportunità di risparmio.

 

Per maggiori informazioni contattaci

Segui la nostra pagina facebook