News

Case green, una soluzione amica dell’ambiente

Cosa si intende quando si parla di edilizia green? Quali sono le caratteristiche che rendono una casa ecosostenibile? le case green, una soluzione amica all’ambiente?


Leggi l’articolo per avere qualche informazione più chiara su alcuni aspetti fondamentali su questo tema che desta sempre più interesse

Cosa si intende per case green?

Chiamate anche case ecologiche, si tratta di costruzioni realizzate con materiali rinnovabili, a ridotto impatto ambientale e pensate per avere la massima efficienza energetica.

Sono abitazioni ecologiche in grado di offrire il massimo comfort abitativo con il minimo impatto ambientale. Il guadagno che offrono è sia in termini ambientali che economici.

Come sono fatte le case ecosostenibili?

Quali sono elementi che rendono una casa ecologica:

  • materiali naturali
  • efficienza energetica e riduzione dei consumi
  • elettrodomestici intelligenti e domotica
  • energie rinnovabili

Materiali di case ecosostenibili

Le case ecologiche più famose ed economiche sono quelle in legno. Ma ne esistono anche in altri materiali naturali ed ecologici come sughero, gesso, bambù, paglia e lana di roccia. Da affiancare a vernici di origine naturale.

La scelta di materiali ecologici è un primo passo par una vita all’insegna della sostenibilità.

Il danno maggiore a livello di impatto ambientale avviene già nei processi di progettazione e produzione, scegliendo prodotti realizzati con materiali bio si contribuirà alle creazione di un ambiente più sostenibile.

Efficienza energetica

Una casa sostenibile è ben isolata e non presenta dispersioni termiche. Un’abitazione incentrata sull’isolamento termico dovrebbe essere dotata di finestre con doppi vetri o tripli, che permettono di utilizzare pochissimo il riscaldamento, ventilazione controllata e volumi ridotti.

In una casa di questo tipo, è stato stimato che i consumi si riducono al punto da ottenere un risparmio in bolletta di circa l’80 o 90%.

Rilevante anche il ruolo della tinteggiatura esterna e interna degli ambienti: l’impiego di nanotecnologie e molecole come gli ossidi di silicio e di titanio può contribuire infatti ad aumentare l’efficienza.

Elettrodomestici intelligenti

La domotica favorisce un notevole incremento delle prestazioni degli impianti presenti nell’abitazione. Il coordinamento intelligente delle loro funzioni ottimizza i consumi in termini di efficienza e risparmio, guidando l’utente al consumo effettivo.

Energie rinnovabili

Le case ecosostenibili dovrebbero essere dotate di pannelli solari. Questi, sfruttando la naturale energia del sole, permettono di produrre acqua calda e soddisfare il fabbisogno domestico.

In assenza di sole, ad esempio durante le giornate nuvolose, viene sfruttato l’accumulo di energia attraverso l’installazione di batterie in grado di stoccarne la produzione e rilasciarla quando necessario


Trattandosi di abitazioni incentrate sull’isolamento termico, in queste case si rileva un livello di efficientamento energetico molto elevato. Di media, i consumi si riducono tanto da avere un risparmio in bolletta di circa l’80 o 90%.

La maggior parte delle case ecologiche sono in legno. Ne consegue che sono quindi molto resistenti al trascorrere del tempo e agli agenti atmosferici.

In generale, una casa ecologiche in legno costa meno di quella tradizionale perché le fondazioni non hanno bisogno di essere troppo profonde dovendo sostenere un peso minore.

Inoltre, anche i tempi di messa in posa si riducono.

Infine, le strutture in legno sono antisismiche.

Ovviamente, altro grande vantaggio è il fatto di essere strutture a bassissimo impatto ambientale.


L’esempio più noto in Italia è il Bosco Verticale di Milano. Progetto futuristico di Boeri Studio, vincitore del Best of Green Design 2012. Migliaia di alberi crescono infatti direttamente sulle pareti di gres porcellanato, e centinaia di uccelli vi costruiscono il nido.

La cortina verde che circonda gli edifici regola l’umidità, assorbe anidride carbonica e polveri sottili, e produce ossigeno.

Si viene così a creare un microclima interno che non ha effetti dannosi sull’ambiente. Il progetto è stato messo a punto dalla collaborazione tra architetti e botanici che hanno unito le loro competenze.

Diogene è invece la casa più piccola, tra le case ecologiche di design.

Progettata da Renzo Piano, è un’abitazione di soli 6 metri quadri che costa meno di 20mila euro. Dispone di cucina, camera da letto e doccia. Realizzata interamente in legno, ha un sistema di raccolta dell’acqua piovana e un pannello solare.

Una soluzione ecologica che mantiene sempre la stessa temperatura, sia in estate che in inverno.

 

Le case ecosostenibili, visto l’importanza sempre maggiore che occuperà il problema dell’impatto ambientale, rappresentano il futuro dell’edilizia.

 

vuoi rimanere aggiornato e conoscere curiosità e novità provenienti dal settore immobiliare? iscriviti alla nostra newsletter