News

Guida ai Bonus Casa 2022

Il mercato immobiliare è molto sensibile a novità e cambiamenti, di seguito, una dettagliata guida ai bonus casa 2022


Ogni anno la pubblicazione della legge di bilancio è un evento molto atteso dagli operatori del settore immobiliare, come abbiamo visto lo scorso 2021, può rivelarsi un’importante stimolo per ristrutturare casa o per affacciarsi all’acquisto della propria nuova abitazione.

Il 2021 è stato caratterizzato nella provincia di Bergamo da numerosi interventi di ristrutturazione beneficiando di vari bonus, ed anche quest’anno le novità sono numerose, confermato il superbonus 110%.

Tutti i bonus confermati e le novità

Le agevolazioni che ruotano intorno all’edilizia sono numerose e sono previste per dare un nuovo slancio ad un settore che nel decennio passato ha sofferto molto. Vediamo quindi quali sono i bonus che si possono richiedere, con una breve guida ai bonus casa 2022.

1.Superbonus 2022

2.Bonus ristrutturazione 2022

3.Bonus Mobili ed elettrodomestici 2022

4.Bonus Facciate 2022

5.Bonus Infissi

6.Bonus Barriere Architettoniche


Superbonus 2022 novità e requisiti

La Manovra Finanziaria conferma il Superbonus 110%. il Decreto Ristori, in piena pandemia aveva inserito questa agevolazione che si è confermata fin da subito di particolare interesse, è così diventata nel 2021 l’agevolazione più interessante per poter ristrutturare abitazioni private e condomini. Consente infatti di beneficiare di un bonus del 110% su una serie di interventi dedicati alla ristrutturazione dell’immobile.

In modo principale su quelli volti a riqualificare l’immobile sotto il profilo energetico. Infatti, si rientra in questo bonus solamente migliorando l’efficienza energetica di due classi. Passando da una classe energetica G ad una classe energetica E è quindi sufficiente per poter ottenere le agevolazioni.

La decisione di prorogare o meno questo bonus è stata particolarmente discussa, in prima battuta sembrava la si volesse prorogare solamente per i condomini, la grande sorpresa è stata che è invece prorogata per tutti: condomini ed abitazioni privata (a patto che siano indipendenti; ville e case singole)

Le scadenze variano in base al soggetto richiedente:

  • Icondomini e le persone fisiche proprietarie e comproprietarie di edifici composti da 2 a 4 unità immobiliari potranno richiedere il Superbonus 110% fino al 2025. L’agevolazione verrà poi ridotta in modo graduale a partire dal 2023. Si passerà dal contributo del 110% fino al 31 dicembre 2023, al 70% fino a dicembre 2024 e al 65% per le spese sostenute successivamente e fino ai successivi quattro anni.
  • Le persone fisiche possono richiedere l’agevolazione per case indipendenti entro il 30 giugno 2022. Si potrà beneficiare dei bonus fino al 31 dicembre 2022 effettuando almeno il 30% dei lavori entro il 30 giugno 2022.
  • Associazioni e attività sportive dilettantistiche possono fare domanda entro il 30 giugno 2022.

Bonus ristrutturazione 2022

Il bonus ristrutturazione prevede un aliquota del 50% sulle spese sostenute per la ristrutturazione di immobili fino ad un massimo di 48mila euro. I lavori sostenuti  per poter richiedere l’agevolazione dovranno essere di straordinaria manutenzione.

Bonus mobili ed elettrodomestici 2022

Confermato il bonus per la sostituzione e all’acquisto di nuovi mobili ed elettrodomestici; attenzione, solamente per immobili oggetto di ristrutturazione.

Rispetto al 2021 sonocambiati i tetti di spesa detraibile. Infatti, la nuova manovra prevede la detrazione del 50% delle spese sostenute,

L’importo verrà restituito, sotto forma di detrazione fiscale, in 10 rate annuali di pari importo. La spesa massima passa da 16mila euro  a 10mila euro nel 2022, mentre nel 2023 e 2024 diventerà di 5mila euro.

Le spese sostenute nel trienni 2022-2024 devono essere rivolte a mobili ed elettrodomestici di classe A per i forni, almeno F per i frigoriferi e congelatori ed E per le lavatrici, le lavasciuga e le lavastoviglie. Sono incluse le spese di trasporto ed installazione di mobilio ed elettrodomestici.

Bonus Facciate 2022

Il bonus facciate dopo il Superbonus è quello che attrae maggiormente l’interesse dei proprietari di immobili ed amministrtori di condominio, fino allo scorso anno era infatti possibile rifare completamente le facciate esterne della propria abitazione godendo di una restituzione dell’importo pari al 90% della spesa sostenuta. Viene confermato il bonus con un importante cambiamento; l’aliquota passerà infatti dal 90% al 60%.

Dal 2023 verrà inglobato nel bonus inerente alla ristrutturazione e l’aliquota scenderà al 50%

Bonus infissi

Il Bonus Infissi è legato all’Ecobonus, perciò la sostituzione degli infissi sarà agevolabile solo se migliorerà l’efficienza termica dell’abitazione.

La detrazione del 50% si può richiedere solamente per la sostituzione di finestre, serramenti, ma anche porte e finestre, persiane, avvolgibili, tende da sole orientate a nord; non è possibile beneficiare di questo bonus se si tratta di una nuova installazione. Il rimborso è possibile per un massimo di 60 mila euro per immobile, compresi interventi di muratura e altre prestazioni professionali.

Torna anche l’ecobonus che sarà attivo fino al 31 dicembre 2024 e comprende tutti gli interventi che vanno a migliorare l’efficienza energetica dell’immobile. la detrazione è pari al 65% o al 50% dell’importo speso in base ai lavori eseguiti.

L’aliquota del 50% è riferita a serramenti e caldaie mentre il 65% è inenrente a coibentazioni e sistemi di riscaldamento.

Bonus Barriere Architettoniche

Se stai pensando di installare un ascensore oppure un montacarichi il 2022 potrebbe essere l’anno ideale, infatti l’installazione di uno di questi sistemi per agevolare persone con mobilità ridotta comporterà un beneficio fiscale pari al 75% dell’importo speso.


Vendere casa a Bergamo

Se stai pensando di vendere il tuo immobile ed hai in corso un recupero fiscale inerente a lavori eseguiti negli anni scorsi, puoi comunque vendere casa. Infatti, la vendita dell’immobile non comporterà la perdita di questi benefici. Sarà necessario inserire all’interno dell’atto di vendita una speciale clausola che riporti i lavori eseguiti.

Così facendo potrai continuare a detrarre gli importi fino alla scadenza.

L’omissione di questa clausola comporterà la perdita dei benefici, che passeranno automaticamente al nuovo acquirente.

 

Al link è possibile leggere il testo completo pubblicato sulla gazzetta ufficiale (il testo completo)

 

Hai trovato interessante questo articolo con la Guida ai Bonus casa 2022 e vuoi ricevere comunicazioni come queste direttamente al tuo indirizzo email? iscriviti alla nostra newsletter

La ristrutturazione non è la strada che vuoi percorrere? Stai pensando di Vendere casa a Bergamo? vai nella sezione VENDERE CASA e contattaci

seguici su Facebook

o contattaci se vuoi vendere o comprare casa.