News

Vendere casa errori da evitare per ottenere un ottimo risultato

Vendere casa è un processo che comporta molte fasi, impegno e sforzi; e se in quella casa si è vissuta gran parte della propria vita, spesso sono implicati anche aspetti emotivi. Per far si che  tutto vada nel modo migliore ci sono alcuni errori da evitare.


Di seguito, per vendere casa errori molto comuni, evitando i quali, potrai ottenere il tuo risultato con successo.


IL SOVRAPPREZZO

Ogni proprietario desidera ottenere il massimo dalla vendita della propria casa e quando si trova ad attribuire un prezzo all’immobile è sempre spinto ad asseganre un prezzo più alto rispetto reale valore di mercato. Questo errore ti allontanerà dall’ottenere il massimo importo possibile. Al contrario l’immobile fuori prezzo aiuterà la concorrenza a vendere immobili simili al tuo messi in vendita ad un prezzo inferiore e corretto; e per casa tua sarà poi necessario attuare dei ribassi che probabilmente ti porteranno ad ottenere meno di quanto avresti incassato se avessi prezzato l’immobile nel modo corretto fin dall’inizio.

PRESENTARE LA CASA IN MODO INADEGUATO

Quando si tratta di vendere casa, la prima impressione è quella che conta. Un potenziale acquirente quando visita un immobile viene guidato dalle emozioni e dalle sensazioni; presentare un immobile in modo disordinato o caotico lascerà al potenziale acquirente una pessima sensazione. Compreresti mai un’automobile usata se ti venisse presentata tutta sporca e maleodorante? Ricordiamoci inoltre che i visitatori che accogliamo nella nostra casa vogliono immaginarsi la loro futura casa; presentarla troppo personalizzata potrebbe rallentare l’immaginazione del cliente che sta sognando il suo futuro nella “vostra casa” .

FOTOGRAFIE “SBAGLIATE”

Strumenti professionali foto video: ogni tanto ci sentiamo dire da qualche cliente “ho fatto qualche fotografia con lo smartphone e l’ho messa sui social”. Questo è uno degli errori più ricorrenti. Noi crediamo che se un lavoro viene fatto da un professionista il risultato è sicuramente migliore. Le fotografie sono quello strumento che spingerà il potenziale acquirente a prendere il telefono e mettersi in contatto con voi per avere maggiori informazioni sull’immobile. Fotografie con le tapparelle abbassate, con la presenza di famigliari oppure con poca luce o storte, non sono ammesse. Prestate attenzione a questo aspetto.

TRASCURARE GLI ASPETTI TECNICI

La documentazione da produrre per la vendita di una casa, cambia e aumenta costantemente. L’intervento di tecnici e professionisti è indispensabile per avere tutta la documentazione necessaria e per effettuare tutte le verifiche tecniche preliminari alla vendita dell’immobile. Arrivare il giorno dell’atto notarile senza tutte le conformità, senza corrispondenza catastale o urbanistica potrebbe causare qualche problema a voi ed in alcuni casi anche far sfumare la vendita.

IL MARKETING LIMITATO

Quando si parla di marketing subito vengono in mente i portali immobiliari. Questo è un buon strumento per proporre il proprio immobile in vendita; Un annuncio di vendita ben strutturato è raggiungibile solamente da chi sceglie di cercare casa sul portale che hai scelto per la tua inserzione. il marketing si suddivide tra marketing passivo (cartello, annunci, ecc…) e marketing attivo (il marketing attivo è quello che ti porterà a non perdere nemmeno un’opportunità per vendere casa).

APRIRE LA PORTA A CURIOSI E PERDITEMPO

“ho messo in vendita la casa e mi hanno contattato in molti per fissare una visita! Fantastico!” Apparentemente questo sembrerebbe essere un successo, in realtà è un errore. Non distinguere potenziali acquirenti da visitatori significa aprire le porte a curiosi e perditempo. Fare molti appuntamenti con persone non pre-qualificate farà perdere tempo; mentre focalizzarsi solo sulle persone realmente motivate all’acquisto, persone che hanno le idee chiare sull’acquisto e che hanno già ottenuto una pre delibera bancaria per poter accedere al credito per acquistare la vostra casa, renderà il processo di vendita meno dispendioso in termini di tempo e risorse.

AFFIDARSI A PIU’ AGENZIE IMMOBILIARI

L’agente immobiliare è oggi una figura che, stretto un rapporto di fiducia con il proprio cliente, fa tutto ciò che è nelle sue possibilità per guidare il proprio assistito alla vendita o all’acquisto di un immobile. Affidare il proprio immobile a più agenzie immobiliari fornisce l’illusione di avere più opportunità; tuttavia in questo modo nessuno si sentirà realmente incaricato alla vendita e così le agenzie finiranno per fare solamente l’interesse del potenziale acquirente. La vostra casa diventerà per gli agenti immobiliari un’opportunità di lavoro con gli acquirenti e difficilmente sarà un’occasione di guadagno per voi che vendete casa.

SCEGLIERE L’AGENTE IMMOBILIARE SBAGLIATO

La vendita della propria casa è nella maggior parte dei casi l’operazione finanziaria più importante della propria vita. Accertatevi che l’agente immobiliare che scegliete abbia l’abilitazione. In secondo luogo, scegliete il professionista per le competenze nel campo immobiliare, fate domande precise sulle strategie di marketing, piano d’azione e definite tutte le condizioni attraverso un incarico di vendita.

 

Ora che vuoi vendere casa errori come questi possono essere evitati. Commettere queste leggerezze ti potrebbe costare molto.

Metti in pratica i nostri consigli per realizzare una “vendita sicura” e senza complicazioni

 

Vuoi maggiori informazini sul nostro piano marketing? contattaci

Seguici su facebook oppure iscriviti al nostro canale youtube