Il mercato Immobiliare: Vendere e Comprare Casa a Bergamo e Provincia
MERCATO IMMOBILIARE: VENDERE E COMPRARE CASA A BERGAMO E PROVINCIA
Mercato immobiliare: Vendere e Comprare Casa a Bergamo e Provincia; Il mercato è in salute nel primo quadrimestre 2022: prezzi e scambi stabili come nel 2021.
Il mercato della compravendita di abitazioni in Italia rimane forte nel primo quadrimestre 2022, evidenziando un trend stabile sui livelli dell’ultimo quadrimestre del 2021, anche se con percentuali di crescita più limitate.
DISEQUILIBRIO TRA DOMANDA E OFFERTA
È quanto emerge da un’indagine FIMAA- Federazione italiana mediatori agenti d’affari, aderente a Confcommercio- imprese per l’Italia.
Tale andamento secondo gli operatori sarebbe giustificato da due fattori: da un lato una domanda per acquisto percepita ancora dinamica, dall’altro una quantità di offerta in vendita che viene definita in riduzione.
Il risultato di questo disequilibrio, secondo la maggioranza degli intervistati è una variazione percentuale tendenziale dei prezzi pari al +4 per cento.
Andrea Oliva, coordinatore Ufficio Studi Fimaa, ha fotografato l’attuale clima di compravendita. Ha spiegato che «in questi primi quattro mesi del 2022 la congiuntura del mercato della compravendita abitativa individua una domanda stabile che continua ad esprimere la sua forza, un’offerta che comincia a manifestare i primi segnali di minor abbondanza, numero di scambi sui livelli del 2021, e prezzi che crescono delle stesse percentuali registrate nel 2021, ad eccezione dei valori del prodotto nuovo per cui si rileva una maggiore intensità, per via dei probabili rincari dei prezzi delle materie prime».
LE ASPETTATIVE PER IL SECONDO QUADRIMESTRE 2022
Secondo un quarto degli operatori immobiliari intervistati , l’attuale quadro di mercato proseguirà anche ne secondo quadrimestre, e sarà trainato dalle agevolazioni (estese fino a tutto il 2022) per i giovani under 36 (esenzione imposte e mutuo fino al 100%), seguite dagli acquisti per investimento (23,4%).
Al terzo posto con il 0,3% dei giudizi sono indicati i tassi di interesse sui mutui, ritenuti ancora competitivi.
Santino Taverna, presidente nazionale Fimaa, ha commentato: «L’elevata propensione al risparmio delle famiglie italiane rappresenta uno dei punti di forza per lo sviluppo dell’economia nei prossimi mesi.
Il mercato è trainato, prevalentemente, dagli acquisti dei giovani che possono accedere ai finanziamenti agevolati, ma poco meno di un quarto di acquisti di abitazioni è per investimento.
Considerati gli aumenti che hanno raggiunto i canoni di locazione, rapportati ai prezzi di vendita degli immobili mai così convenienti, nell’attuale fase di mercato l’investimento immobiliare permette di raggiungere interessanti redditività, competitive rispetto a quelle dei titoli di Stato. E in più si può sperare in una rivalutazione in conto capitale in una fase di inflazione in ascesa».
Per avere aggiornamenti dal settore immobiliare segui la nostra pagina Facebook
oppure iscriviti alla nostra Newsletter
Puoi trovare pillole informative anche seguendo il nostro canale Youtube